Abbiamo deciso di essere come una casa di vetro trasparente per permettervi di vedere, direttamente con i vostri occhi, il nostro modo responsabile e sostenibile di fare impresa. Gli occhi sono lo specchio dell’anima e noi vi raccontiamo l’anima della nostra impresa.

Sara Santori
CEO e CSR Manager
.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Conceria Nuvolari si impegna a contribuire al rispetto dell’ambiente, mettendo al centro della strategia aziendale la sostenibilità ambientale.

Il percorso di sostenibilità intrapreso ha portato Conceria Nuvolari a essere una tra le prime aziende a sperimentare un Metodo di Concia con un livello basso di metalli pesanti, (1.000 mg/kg) Biodegradabile e Compostabile

UN MODELLO CIRCOLARE

Le pelli finite sono il prodotto ad alto valore aggiunto di un processo di trasformazione di uno scarto, le spoglie degli animali allevati a scopo alimentare che, se non recuperate, andrebbero smaltite entro breve tempo.

macro of fresh leaf

IL PROGETTO RETE CLIMA

IL PROGETTO RETE CLIMA

Progetto in Partnership con Rete Clima per Neutralizzazione l’impronta di carbonio relativa ai prodotti della linea Nature-L® biodegradabili e metal free. In particolare sono stati neutralizzati 650.000 kgCO2 con la realizzazione di una wind farm nel Distretto di Satara in India caratterizzata da una capacità energetica complessiva di 7,2 MW. Attraverso la generazione di energia pulita e rinnovabile si garantisce così l’approvvigionamento energetico locale permettendo il Carbon Offset di emissioni di gas serra.

pianeta

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un Programma d’Azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità, sottoscritto nel Settembre 2015 dall’ONU con i Governi dei 193 Paesi Membri, da realizzare con l’impegno di tutti entro il 2030. Conceria Nuvolari si impegna con azioni concrete, anche in collaborazione con la catena di fornitura, al raggiungimento dei seguenti Obiettivi:

dev_goals_obiettivo_03
dev_goals_obiettivo_08
dev_goals_obiettivo_14
dev_goals_obiettivo_04
dev_goals_obiettivo_12
dev_goals_obiettivo_15
dev_goals_obiettivo_07
dev_goals_obiettivo_13
dev_goals_obiettivo_17

PER SAPERNE DI PIÙ

LINEE GUIDA ISO 26000

Questa Relazione di Sostenibilità di Conceria Nuvolari è stata realizzata attraverso lo Standard Internazionale ISO 26000 pubblicato l’1 Novembre 2010.

Le Linee Guida ISO 26000 sono uno strumento per analizzare e definire la responsabilità dell’organizzazione rispetto all’impatto di Sostenibilità economica, sociale e ambientale generato dal modo di operare dell’Impresa.

Attraverso le Linee Guida ISO 26000 è stato possibile sviluppare un’Analisi dell’impegno di Sostenibilità di Conceria Nuvolari nelle 6 diverse aree: Comunità, Collaboratori, Clienti, Catena di Fornitura, Ambiente e Governance.

SCARICA IL BOOK SOSTENIBILITÀ